Luca Francesco Costantino

Senior Internal Auditor nell’area Finanza presso il Gruppo Bancario Credito Emiliano, dove svolge attività di assurance e consulenza in ambito operational, compliance e fraud auditing.
Nel 2018 ha partecipato ad un Master di II livello in materia “Auditing e Risk Management Banche” istituito dall’Università di Pisa e dall’AIIA approfondendo tematiche in ambito auditing interno/esterno, compliance, corporate governance e risk management nel settore finanziario e bancario.
Prima di iniziare l’attività di Internal Auditor, come consulente in Risk Management & Performance Improvement, nell’area Finance per una Big Four (Ernst & Young, EY), si è specializzato in ambito evoluzioni normative in materia di antiriciclaggio e normativa fiscale internazionale (FATCA e CRS) e su tematiche inerenti la definizione dei meccanismi per l’attuazione della catena dei controlli di I, II e III livello presso i principali gruppi bancari e intermediari finanziari italiani.
Tra il 2014 e 2015 ha frequentato un Corporate specialized Master – Advisory services governance, controllo e finanza (Master di II livello) presso la Ernst & Young Business School.
Laureato magistrale in Economia Aziendale presso l’Università della Calabria, in concomitanza con gli studi specialistici, Luca è stato tirocinante in un noto studio commerciale in provincia di Cosenza.
Risultato vincitore di borsa di studio per titolo di merito “MOST” nell’anno 2011, ha espletato un’esperienza di studio/lavoro nel fall semester 2012 presso l’Università Americana School of Business della Fairmont State University & Pierpont Community and Technical, dove ha maturato un’esperienza lavorativa a supporto del C.F.O. e Vice President for Administrative and Fiscal Affairs dell’Università America.
Nel 2013 ha discusso la tesi di laurea magistrale sul tema “Il Crowdfunding. Dagli USA all’Europa evidenze empiriche a confronto” con la votazione di 110 su 110 e Lode, mentre nel 2011 ha disquisito la tesi in “Corporate and Investment banking” al fine di perfezionare il conseguimento della Laurea triennale in Economia Aziendale, indirizzo Banca e Finanza, con la votazione di 110 su 110 con Lode e perfettamente in corso. Ha la maturità scientifica conseguita a pieni voti nel 2008 e la maturità commerciale con diploma di ragioniere programmatore di informatica, acquisita da privatista nel 2011.