SALVATORE CASCIARO

Salvatore Casciaro è un consulente impiegato nella Business Unit “Programmazione Comunitaria” di Invitalia, partecipa a commesse di assistenza tecnica alla DG Incentivi alle Imprese (DGIAI) del Ministero dello Sviluppo Economico, fornendo assistenza sulle attività di competenza della Divisione che Gestisce e Programma le Risorse Finanziarie, nonché dell’Autorità di Certificazione e dell’Autorità di Gestione dei Programmi Comunitari (Fondi Strutturali).

Ha lavorato per la service line Direzionale e Organizzativa di EY (Ernst & Young), partecipando a commesse svolte presso il Ministero del Lavoro e Poste Italiane S.p.A., fornendo servizi di consulenza diretta al cliente in relazione ad attività di project management, controllo amministrativo contabile, certificazione e revisione di Fondi Comunitari (FEG), nonché compliance a normative nazionali e internazionali. Dal 2007 al 2014 ha maturato una solida esperienza nell’ambito della collaborazione familiare all’interno del Centro di Assistenza Fiscale e CED gestito dalla sua famiglia.

Inoltre,ha maturato esperienza internazionale e un solido track record nell’ambito della consulenza del lavoro, contabile (pubblica e civilistica), sulla normativa civilistica in materia di contabilità e bilancio, nonché sulla normativa comunitaria in tema di certificazione dei fondi comunitari alla CE.
Rappresentante Italiano delegato per la partecipazione al Network Europeo delle Autorità di Certificazione (Edizioni 2016 [Bratislava-Slovacchia], 2017 [St. Julian's-Malta], 2018 [Bucarest-Romania] e 2019 [Vienna- Austria]).

Nel 2018 ha conseguito un Master di II livello in “Economia e Politiche dello Sviluppo” presso l’Università LUISS Guido Carli, a cui ha partecipato in qualità di esperto nel corso della precedente edizione.

Nel 2013 dando seguito al lavoro di tesi triennale, disquisita nel 2011, ha discusso la tesi di laurea magistrale dal titolo “Cash Holding and Value: A Meta-Analysis” con la votazione di 110 su 110 e Lode, che ha dato origine al lavoro di pubblicazione: “Cash holding and firm value: a meta-analysis”, con Maurizio La Rocca, Domenico Rocco Cambrea ed Elvira Tiziana La Rocca, ESPERIENZE D’IMPRESA/FrancoAngeli, 2015.

Laureato magistrale in Economia Aziendale presso l’Università della Calabria, in concomitanza con gli studi specialistici, Salvatore ha completato il tirocinio per l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale.

Risultato vincitore della borsa di studio “MOST”, nell’anno 2011, è stato ammesso ai corsi MBA del fall semester 2012 presso la Fairmont State University (WV-USA), dove è stato nominato rappresentante degli studenti (Senior, House of Representative).

Nel 2011 ha conseguito la laurea triennale in Economia Aziendale, indirizzo Libera Professione, con la votazione di 110 su 110 con Lode. Nel 2008 gli è stato riconosciuto, a pieni voti, il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale Ind. Comunicazione e Marketing.