ANDREA Lanza

Andrea Lanza è professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e di Strategie d’Impresa presso l’Università della Calabria (dal 2006), dove è stato prima professore associato (2003-2006) e ricercatore (2001-2003). Sempre presso l’Unical, Andrea Lanza ricopre (o ha ricoperto) diversi incarichi, tra i quali: Direttore del Master in Business Administration (MBA), delegato del Rettore per il Placement (2005-2008); direttore del Dottorato in Scienze Economiche e Aziendali (2006-2008/2008-2011); direttore del Master in Imprenditorialità Hi-Tech (2004-2006); direttore del Master per le PMI del settore agroalimentare (2003-2005); membro del comitato tecnico-scientifico del Liaison Office d’Ateneo (2003-2005); membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Aziendali (2005-2012).

Andrea Lanza, inoltre, è anche Docente di Marketing presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano (SDABocconi), nell’ambito exectutive educational programmes per importanti aziende italiane e internazionali. Sempre per l’Università Bocconi di Milano, insegna Master in Marketing e Comunicazione (MiMeC). Il professor Lanza ha inoltre  tenuto presso la LUISS “Guido Carli” / LUISS Business School di Roma,  il corso “Entrepreneurship and Venture Capital” (Laurea Specialistica internazionale in Management), il corso “Gestione dei processi commerciali e delle reti vendita”, il percorso Sales e Key Account Management del Master in Marketing, il  modulo “Business Model” nell’ MBA Full Time and MBA Executive, nonché di diversi corsi Executive (2013-2018).

Andrea Lanza è autore di numerose pubblicazioni internazionali su importanti riviste quali Organization Science, European Management Journal, Journal of Small Business Management, Academy of Management Proceedings, International Journal of Organizational Analysis, oltre che sulle più importanti riviste nazionali quali Economia&Management, Sviluppo&Organzizzazione, Economia e Politica Industriale, Sinergie, MicroMacroMarketing. E’, inoltre, membro della Academy of Management e ha presentato le sue ricerche in importanti conference competitive internazionali, tra le quali: Academy of Management conference, Strategic Management Society conference, European Academy of Management conference, Entrepreneurial Finance conference, IMP conference.