Organizzazione & Durata Percorso

Organizzazione & Durata Percorso

Organizzazione Percorso

L’MBA è strutturato su tre attività principali:

  • i corsi e le attività di approfondimento tenuti in aula;
  • il progetto di specializzazione svolto in azienda durante un apposito stage;
  • lo stage (tirocinio) extracurriculare post-master.

Nell’ambito dei corsi e delle attività d’aula, della durata di circa cinque mesi, i partecipanti affronteranno un percorso di approfondimento organizzato in tre aree principali: Allineamento; Potenziamento; Completamento.

L’area ‘Allineamento’ comprende insegnamenti utili ad allineare le conoscenze circa le tematiche del management. L’area ‘Potenziamento’ riguarderà approfondimenti sul governo e sulla gestione funzionale e per processi delle imprese. L’area ‘Completamento’ riguarderà contenuti di approfondimento e specializzazione volti a preparare i partecipanti alle attività di stage.

Una volta concluse le attività didattiche svolte in aula, i partecipanti all’MBA saranno accompagnati in un percorso di specializzazione svolto attraverso due stage presso aziende partner. Il primo a conclusione del Master, della durata di due mesi; il secondo (extracurriculare),dopo aver conseguito il diploma MBA, della durata di sei mesi. Partner e diplomandi MBA avranno inoltre occasione di approfondire la reciproca conoscenza durante il percorso d’aula grazie e giornate di incontro organizzate ad hoc.

Durata Percorso

Il piano di studi del master prevede 1500 ore di attività formativa (più altri 6 mesi di tirocinio extracurriculare) che consentono l’acquisizione di 60 CFU.

Le attività saranno così articolate:
• 600 ore di attività didattica e 400 ore di studio individuale (CFU 40);
• 400 ore di tirocinio curriculare/ stage (CFU 16);
• 100 ore per la redazione dell’elaborato finale (CFU 4);
• 6 mesi di tirocinio extracurriculare / stage post-master.