Il Master in Business Administration (MBA) dell’Unical ha l’obiettivo di potenziare le competenze gestionali delle piccole e medie imprese, specie per quanto riguarda i profili manageriali medio-alti.
Moltissime PMI, infatti, hanno una accentuata carenza nel middle-management che operi tra il livello proprietario-decisionale rappresentato dall’imprenditore e quello direttamente operativo costituito dagli addetti impiegati in azienda. Ciò tende a generare nelle piccole e medie imprese un gap di competenze manageriali che, nelle dinamiche concorrenziali attuali e future, diviene a volte fatale. A ciò si unisce molto spesso l’impossibile reperimento -per le PMI meridionali- di figure manageriali con esperienza lavorativa nell’industria di riferimento, vista la dinamica competitiva poco attrattiva di molte imprese operanti al Sud.
Per tale ragione, il progetto formativo MBA rappresenta una fucina di capitale umano qualificato in grado di:
- completare i quadri gestionali delle imprese e supportare queste ultime in un percorso di crescita delle proprie funzioni aziendali;
- sviluppare le capacità di problem solving e, quindi, le competenze manageriali specialistiche;
- allenare le capacità di risposta agli stimoli complessi tipici dei contesti lavorativi molto competitivi;
- “mettere alla prova” i candidati Master a fine percorso, e facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro, attraverso stage presso qualificate imprese e organizzazioni, locali e nazionali, impegnate nel sostegno all’MBA sin dalla fase di selezione dei partecipanti.