Maria Carmela Passarelli

Ho conseguito il PhD in Economia e Management presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa e sono stata Visiting Scholar presso l’Università della California (Berkeley). 

Da marzo 2017 sono Abilitata come Professore di II fascia ( SECS/P08 -Economia e Gestione delle Imprese).

Dal 2007 sono Docente di Marketing Internazionale delle tecnologie presso l’Università della Calabria.

Dal 2016 sono Docente presso il Master MS, ESSEC Business School (Paris) sul tema dell,Assessment di Tecnologie.

Sono Membro del Comitato Scientifico di T3 Innovation (Progetto Strategico POR FESR Basilicata), dove precedentemente ho ricoperto anche il ruolo di Innovation manager per le attività di valorizzazione della ricerca scientifica e Referente Progettazione Europea (PriceWaterHouseCooper).

Dal 2009 al 2015 ho svolto attività di Valorizzazione della Ricerca Scientifica presso AREA Science Park,nell’ambito di progetti a valere su fondi Europei (Basilicata Innovazione, CalabriaInnova).

I miei temi di ricerca riguardano il trasferimento tecnologico, l’innovazione, gli spin off e la Smart specialization strategy.

Ho pubblicato diversi articoli su riviste nazionali e internazionali. Ho partecipato a diversi corsi e seminari sul tema del Project management, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico negli Stati Uniti (California, Silicon Valley) ed in Italia (Netval).

Sono referee di riviste internazionali e sono reviewer EURAM.