Salvatore Ielpa

La mia formazione di base, fino al diploma di maturità, è avvenuta nel mio paese d’origine, Scalea (CS). Dopo il diploma, conseguito presso il Liceo Scientifico P. Metastasio di Scalea, mi sono iscritto alla facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria, CdL in Ingegneria Informatica con specializzazione in Elettronica e Telecomunicazioni.

Durante il periodo degli studi accademici mi sono trasferito per un breve periodo a Roma dove, parallelamente agli studi universitari, ho fatto un’importante esperienza di volontariato presso la Federazione Universitaria Cattolica Italiana (F.U.C.I.) . Tale esperienza è stata un complemento alla mia formazione scientifica.

Una volta rientrato in Calabria ho ultimato gli studi iniziando, prima della laurea, a lavorare su un progetto di innovazione e trasferimento tecnologico che aveva l’obiettivo di utilizzare tecniche di intelligenza artificiale applicate al dominio del turismo on-line.
Ho conseguito il titolo accademico con un lavoro di tesi dal titolo “Un Sistema Ontologico per la Rappresentazione della Conoscenza: Interfacce Visuali e Applicazioni per il Turismo”. Il lavoro di tesi è stato svolto presso il Dipartimento di Matematica dell’Università della Calabria. Esso è correlato al progetto Internet Diventa Umana (IDUM) – “Voucher Tecnologico e Progetto di Ricerca Cooperativa per le piccole e medie imprese calabresi – Por Calabria 2000-2006 Misura 3.16”. Le attività svolte hanno riguardato la progettazione e sviluppo di un’ontologia delle offerte turistiche all’interno di un’agenzia di viaggio, l’implementazione di un’interfaccia per il sistema OntoDLV (il sistema per la gestione di ontologie) e la realizzazione di un’interfaccia prototipale per la navigazione delle offerte turistiche.

Da neolaureato ho iniziato a collaborare come Research Enigineer col Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria svolgendo attività di Ricerca e Sviluppo in continuità col progetto della Tesi.
Ho collaborato successivamente col Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica alla realizzazione del progetto TOCAI  che prevedeva attività di sperimentazione di tecniche di Process Mining nel dominio del Turismo.

Dall’anno accademico 2009-2010 ad oggi ho prestato ininterrottamente servizio di didattica all’Università della Calabria, prima come tutor e coadiutore in ambito Informatico e poi come professore a contratto di Introduzione all’Informatica.

Dal 2010 lavoro per lo spin-off universitario DLVSystem S.r.l. che ho visto nascere e,  essendone stato il primo dipendente, contribuito, a trasformare da realtà nata a tutela della protezione della proprietà intellettuale del sistema DLV a concreta realtà aziendale. Oggi DLVsystem è una piccola impresa che opera attivamente nel mercato dell’ICT  con particolare riferimento al settore dell’Intelligenza Artificiale e della Rappresentazione della Conoscenza e del Ragionamento automatico.
Dopo un inizio da Software Analyst il mio ruolo in azienda ha assunto connotati di coordinamento e gestione dei progetti di Ricerca e dell’area Commerciale e Marketing.